DOVE SIAMO

La Libreria antiquaria Emiliana è situata nel sestiere di San Polo, a pochi passi dal Campo dei Frari. L’edificio nella quale ha sede, è una grande edificio antico, nel quale, come scrive una targa al lato adiacente, visse il grande letterato veneziano Gasparo Gozzi.

La zona è ricchissima di importanti edifici storici: uscendo dalla Calle Larga Prima, sede della libreria, si incontra subito la Chiesa dei Frari, magnifico edificio gotico, ricchissimo di capolavori pittorici, tra i quali spiccano per importanza la Assunta del Tiziano ed il polittico di Giovanni Bellini.

Accanto alla Chiesa risiede l’Archivio di Stato, forse la più ricca collezione di documenti diplomatici antichi al mondo.

Uscendo invece sulla sinistra si entra subito nell’area della Scuola Grande di San Rocco con la adiacente Chiesa omonima.

La Scuola, anch’esso straordinario esempio di architettura rinascimentale veneziana, è il tempio dell’opera di Jacopo Robusti, detto il Tintoretto: spicca, fra le altre opere, la grande Crocifissione.

La Chiesa di San Rocco, nella sua facciata settecentesca, rappresenta, fra gli altri, San Girolamo Emiliani, a cui è stato dedicato, nel secolo scorso, il nome della nostra libreria.

La Calle Larga incrocia, dalla parte opposta, la Scoleta dei Calegheri, delizioso edificio quattrocentesco, antica sede dell’arte dei calzolai veneziani, e quindi sbuca nel Campo San Tomà, con la sua antichissima Chiesa (973), ricostruita nel XVIII secolo.

I NOSTRI CONTATTI

  • LIBRERIA EMILIANA SNC

    SAN POLO 2941 CALLE LARGA PRIMA 30125 VENEZIA (VE)

  • PER INFO E APPUNTAMENTI

    +39 340 4115667 / +39 347 2979159 libreriaemiliana@libreriaemiliana.com

SI EFFETTUANO STIME GRATUITE!

Vi offriamo una stima gratuita su libri, manoscritti e stampe antiche.
Ogni utente avrà diritto ad un’unica valutazione, su una singola opera.

  • LIBRERIA EMILIANA SNC

    SAN POLO 2941 CALLE LARGA PRIMA 30125 VENEZIA (VE)

  • PER INFO E APPUNTAMENTI

    +39 340 4115667 / +39 347 2979159 libreriaemiliana@libreriaemiliana.com